Chi siamo

Impresa Di Martino Restauri Civili e Monumentali sas di M. Briano & C.

L’impresa Di Martino s.a.s. nasce ufficialmente il 1° Gennaio 2003, dalla trasformazione dell’Impresa Geom Giacomo Di Martino fondata nel 1968, nell’attuale società.

Rimangono invariati la Direzione Tecnica, le maestranze e tutte le conoscenze e sensibilità nel restauro, maturate dalla vecchia impresa, che già dal 1994 risulta iscritta all’Albo Nazionale Costruttori con la categoria 3A, cioè l’attestazione ad operare nell’ambito degli edifici sottoposti a vincoli architettonici.

Attualmente l’impresa Di Martino s.a.s. è in fase di riattestazione tramite CQOP SOA per le categorie OG2 in II classe e OS2 in I classe, che le permettono di operare, nel campo del restauro monumentale, in ambito pubblico per appalti fino ad un importo di € 900.000,00.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

event_670-600--20100531174932

 

Anche se già precedentemente al 94 l’impresa aveva lavorato spesso, nell’ambito di palazzi storici è dalla metà degli anni 90, che concretizza interventi sempre più importanti fino ad ottenere nel 2005, a seguito di un riuscito intervento di restauro a palazzo Lomellino di via Garibaldi 7, eseguito in collaborazione con la ditta Boj Restauri, con la Direzione Lavori dell’arch. F.Tomasinelli, l’ambito riconoscimento europeo rilasciato da European Union Prize For Cultural Heritage “ EUROPA NOSTRA AWARDS 2004, che premia ogni anno, tramite un Diploma, i due migliori restauri eseguiti nell’anno precedente, in ogni paese membro della comunità europea.

 

Leggi l'articolo della repubblica riguardo al premio europa nostra award 2004

 

Sempre a Genova ha effettuato restauri a diverse cappelle del cimitero monumentale di Staglieno e a diversi palazzi storici, tra cui il Tobia Pallavicino (sede C.C.I.A.A.), lo Spinola ed il Lomellino di Via Garibaldi, il Casamento Saluzzo con affreschi di Luca Cambiaso in via Lomellini, il Ravaschieri De Ferrari di Via S.Lorenzo, il Giobatta Lercari di via Orefici.

Attualmente è impegnata nel  restauro globale di palazzo “Centurione-Pitto” di Via del Campo, contenente  al secondo piano nobile, un importantissimo ciclo di affreschi seicenteschi, eseguito da autori quali Domenico Piola, Gregorio De Ferrari, Bartolomeo Guidobono, Giovanni Carlone.

A palazzo Lomellino (via Garibaldi 7), ha da poco terminato il restauro del giardino seicentesco e di due appartamenti al primo piano nobile,  con interventi su importanti affreschi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

salaeventi

 

L’altro settore di specializzazione dell’Impresa Di Martino s.a.s. è quello delle opere interne, eseguite in appartamenti privati o in esercizi commerciali, ove sia richiesta una grande attenzione e cura dei particolari, sia costruttivi e funzionali, che estetici. La fattiva e continua collaborazione dell’impresa con alcuni artigiani specializzati, quali impiantisti di vario genere, fabbri, falegnami e decoratori, permette di dare quasi sempre una risposta puntuale e precisa alle varie esigenze, che la Direzione Lavori o la Committenza possano prospettare durante tutte le fasi di una ristrutturazione.